sabato 29 dicembre 2012

gli struffoli!!!!

anche senza struffoli non è natale!!!!

gli struffoli sono uno dei dolci tipici del natale napoletano. si fanno così:

500 gr di farina
3 uova
200 gr di burro morbido
due cucchiai di zucchero

olio per friggere

un barattolo di miele
300 gr di zucchero
confetti colorati (cannellini, diavoletti e palline argentate)
canditi (scorzette d'aranzia, cedro e cocozzata)

fate un impasto (tipo pastafrolla) con la farina, il burro, lo zucchero e le uova e lasciatela riposare per un paio d'ore in frigorifero.
formate dei rotolini con la pasta, come per fare gli gnocchi, spessi come un mignolo e tagliateli a piccoli pezzi di circa un centimetro.
friggere gli struffoli in olio caldo. formano molta schiuma e quindi va sostituito l'olio ogni tre fritte,  circa.
mettere gli struffoli fritti nella carta assorbente e completare la cottura di tutti.

in un padella profonda mettete a fondere il miele con lo zucchero. aspettate una decina di minuti perchè si raffreddi e versare gli struffoli nel composto miele/zucchero.
versate gli struffoli in uno o più piatti e aggiungere i confettini e i canditi a fettine.

non è proprio semplicissima come ricetta ma sono buonissimi... chiedetelo a raffa.....

Nessun commento:

Posta un commento