sabato 29 dicembre 2012

gli struffoli!!!!

anche senza struffoli non è natale!!!!

gli struffoli sono uno dei dolci tipici del natale napoletano. si fanno così:

500 gr di farina
3 uova
200 gr di burro morbido
due cucchiai di zucchero

olio per friggere

un barattolo di miele
300 gr di zucchero
confetti colorati (cannellini, diavoletti e palline argentate)
canditi (scorzette d'aranzia, cedro e cocozzata)

fate un impasto (tipo pastafrolla) con la farina, il burro, lo zucchero e le uova e lasciatela riposare per un paio d'ore in frigorifero.
formate dei rotolini con la pasta, come per fare gli gnocchi, spessi come un mignolo e tagliateli a piccoli pezzi di circa un centimetro.
friggere gli struffoli in olio caldo. formano molta schiuma e quindi va sostituito l'olio ogni tre fritte,  circa.
mettere gli struffoli fritti nella carta assorbente e completare la cottura di tutti.

in un padella profonda mettete a fondere il miele con lo zucchero. aspettate una decina di minuti perchè si raffreddi e versare gli struffoli nel composto miele/zucchero.
versate gli struffoli in uno o più piatti e aggiungere i confettini e i canditi a fettine.

non è proprio semplicissima come ricetta ma sono buonissimi... chiedetelo a raffa.....

insalata di rinforzo alla napoletana

non ci può essere natale, a casa mia, senza l'insalata di rinforzo, pietanza tipica del natale a napoli.
è semplice, ci vuole solo un po' di pazienza...
ingredienti
1 cavolfiore
sottaceti un barattolo piccolo
alici sott'olio 5 o 6
olive bianche e nere (una decina per ogni tipo)
papaccelle (peperoni sott'aceto tipici napoletani) (2 o 3)
olio, sale e aceto q.b.

lessate un cavolfiore bianco in acqua bollente salata, lasciandolo piuttosto sodo.
tagliare a pezzetti i sottaceti, le alici, le olive e le papaccelle.
condite il tutto con olio e aceto e aggiungete sale se occorre.
è ottima con i lessi e si conserva bene, anzi il giorno dopo è anche più saporita!!!!
Buon appetito e buon natale  e buon anno!!!!!

lunedì 10 dicembre 2012

zuppa di castagne e verza


  • questa è una ricetta di mio fratello Achille, chirurgo ortopedico di professione, gourmet di passione... (suggerita da Bianca, sua moglie) (tipico esempio di familismo....)
    Un cavolo verza bianco
    15-20 castagne
    Alloro e finocchietto
    olio q.b

    Aglio 1 spicchio
    Preparazione

    Imbiondire l'aglio in camicia nell'olio di oliva, tagliare il cavolo a listarelle e aggiungere dopo stufato 1-2bicchieri d'acqua
    Lessare le castagne a parte circa 15 min o più a seconda delle dimensioni controllando la consistenza con una forchetta. Consiglio cuocere la metà della castagne di più così si sfarinano e legano
    • Dopo 20 min cotte le castagne lessato il cavolo aggiungere le castagne all cavolo con un foglia di alloro e finocchietto q.b cuocere per 10 min e servire con crostini e olio di oliva a crudo. 
      MMMM mi sa che è buonissima... prima o poi la faccio!!!!! ma conoscendo i coniugi Contini sono sicura che sia buonissima!!!!!
      Buon appetito!!!!!

    sabato 1 dicembre 2012

    padellata di zucca e patate

    una versione alternativa della ricetta precedente è la padellata di zucca e patate che potete servire come contorno.
    ingredienti per 4 persone

    600 gr. zucca
    400 gr. di patate (2 grandi)
    1 cipolla piccola o scalogno o porro
    rosmarino e salvia freschi
    2 cucchiai di olio e.v.o.
    sale, pepe bianco
    vino bianco

    sbucciate e tagliate a pezzi grossi zucca e patate, versate l'olio in una padella e mettete la cipolla , lo scalogno  o il porro a rosolare. quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete a rosolare la zucca e le patate, salate, pepate e aggiungete gli aromi. far rosolare bene le verdure e sfumate con un po' di vino bianco.
    aggiungete uno o due  cucchiai d'acqua e coprite. cuocerà in circa 15 minuti.
    varianti gustose si possono ottenere aggiungendo del curry o altre spezie tipo masala, sostituendole a salvia e rosmarino.
    a  zucca e patate potete aggiungere carote e/o zucchine, secondo vs. gusto. le carote resteranno più croccanti rendendo il contorno piacevole al palato...
    completato con formaggio e/o affettati può rappresentare una cena gustosa e leggera...
    buon appetito  

    vellutata profumata

    buongiorno amiche,
    ieri ho sperimentata una nuova ricetta, semplice e profumata, vellutata di zucca, patate e porri, profumata di cumino e spezie...
    ingredienti per 4 persone
    1 kg di zucca
    3 patate (circa 500 gr.)
    2 porri
    2 cucchiai d'olio e.v.o.
    sale q.b.
    pepe bianco q.b.
    1/2 cucchiaino di cumino in polvere
    un rametto di timo e uno di maggiorana
    acqua o brodo vegetale (1,5 lt circa)
    vino bianco 1/2 bicchiere

    tagliate a rondelle grosse i porri, sia la parte bianca che la parte verde più tenera), sbucciate e tagliate a pezzi grossolani zucca e patate.
    mettete in una pentola capiente l'olio a scaldare, aggiungete le rondelle di porro e fate leggermente rosolare, aggiungere zucca e patate e rosolate anch'esse.
    aggiungete gli aromi e aggiustare di sale e pepe e fate rosolare bene il tutto. sfumate con vino bianco e aggiungete acqua fino a coprire le verdure.
    nel frattempo tenete al caldo dell'acqua che aggiungerete all'occorrenza.
    tenete sotto controllo la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungete mestolate di acqua calda o brodo se necessario. dopo circa 25/30 minuti la minestra dovrebbe essere pronta per essere assaggiata e aggiustata di sale, pepe e spezie secondo il gusto.
    spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un pochino il tutto. quando non sarà più bollente frullate con un mixer ad immersione o, se non l'avete,  trasferite il composto in un mixer.
    la vellutata è pronta e potete completarla con del formaggio grattuggiato, con del burro o della panna (un cucchiaio). potete servirla  con crostini abbrustoliti e riccioli di formaggio.
    potete allungarla con ulteriore brodo e servire così una zuppa più liquida.
    fatemi sapere se vi è piaciuta e buon appetito!




    domenica 11 novembre 2012

    torta di mele soffice

    buon pomeriggio a tutt*...
    periodo difficile quello che stiamo vivendo come società e come famiglia...
    non è facile pensare a cose leggere come fare un dolce e condividerne la ricetta quando nel tuo cuore c'è tanta preoccupazione.
    per me cucinare un buon dolce è un impegno anche sociale, rientra in quelle azioni quotidiane che distolgono dal consumo compulsivo e contribuiscono ad una migliore alimentazione.
    scegliere prodotti biologici, genuini e a km zero sono una scelta politica di responsabilità...
    oddio, vi ho fatto anche un bel pistolotto...
    scherzi a parte a voi la ricetta per riempire un pomeriggio piovoso di mezz'autunno...
    la ricetta di base è tratta, per dovere di cronaca e correttezza, da una ricetta tratta da un libro della clerici e della moroni. io ne ho rielaborato una versione alle mele, con uva passa, noci e cannella che sta profumando la mia casa...

    ingredienti:
    2 mele renette
    3 uova intere
    240 gr di farina (oppure 120 farina e 120 maizena, fecola o farina di riso, nella mia variante)
    130 gr. d'acqua
    120 gr di olio di mais
    230 gr. di zucchero (meglio se di canna)
    1 bustina di lievito per dolci biologico (non mi lascia un saporaccio sulla lingua, come quello tradizionale...)
    cannella e anice stellato in polvere
    una manciata di uva passa e una manciata di noci
    un pizzico di sale
    1/2 bicchiere di rum

    procedimento:
    sbucciare ed affettare le mele,metterle in contenitore adeguato con zucchero di canna, rum, cannella ed uva passa. far insaporire per il tempo della preparazione.

    in una terrina versare le uova intere e lo zucchero, mescolando fino a far diventare il composto spumoso e morbido.
    aggiungere olio e acqua, sale, farine, lievito e cannella, continuando a mescolare il composto fino ad incorporare bene le farine.
    aggiungere le mele condite, conservandone alcune da mettere sopra prima della cottura. aggiungere le noti tritate grossolanamente e mescolare delicatamente.
    versare il composto in una teglia ricoperta di cartaforno oppure imburrata e infarinata.
    sistemare le fettine di mela lasciate da parte sulla torta ed infornare per 40, 45 minuti in forno già caldo (180° circa).
    lasciate raffreddare e gustatelo con una bella tazza di te speziato, infuso alla mela e cannella o roibos all'arancia e cannella che ne risaltano il sapore.
    buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!!!
    buona vita!!!

    mercoledì 16 maggio 2012

    frittata di maccheroni (suggerita da raffa)

     ricetta tipica napoletana che si fa' per i pic-nic, pasquetta e gite fuori porta...
    ingredienti per 4
    200 gr. di pasta
    sugo di pomodoro q.b.
    parmigiano grattugiato q.b. 
    6 uova intere
    sale fino q.b.

    cuocere la pasta e condirla con poco sugo di pomodoro.
    lasciarla raffreddare bene.
    nel frattempo sbattere le uova con parmigiano grattugiato e sale.
    mescolate la pasta con le uova sbattute.
    suddividete il composto in due o quattro parti e cuocete come per una normale frittata,con poso olio in una padella. girate la frittata con l'aiuto di un coperchio piatto
    un paio di volte.
    si può cuocere anche al forno, 30 minuti a 180° in una teglia foderata di carta forno.
    si può fare con la pasta in bianco, con della pasta avanzata, viene benissimo con gli spaghetti, ma anche pasta corta tipo penne sottili, sedanini o sedani.
    potete se vi piace aggiungere un po' di pepe.
    buon appetito