sabato 29 dicembre 2012

gli struffoli!!!!

anche senza struffoli non è natale!!!!

gli struffoli sono uno dei dolci tipici del natale napoletano. si fanno così:

500 gr di farina
3 uova
200 gr di burro morbido
due cucchiai di zucchero

olio per friggere

un barattolo di miele
300 gr di zucchero
confetti colorati (cannellini, diavoletti e palline argentate)
canditi (scorzette d'aranzia, cedro e cocozzata)

fate un impasto (tipo pastafrolla) con la farina, il burro, lo zucchero e le uova e lasciatela riposare per un paio d'ore in frigorifero.
formate dei rotolini con la pasta, come per fare gli gnocchi, spessi come un mignolo e tagliateli a piccoli pezzi di circa un centimetro.
friggere gli struffoli in olio caldo. formano molta schiuma e quindi va sostituito l'olio ogni tre fritte,  circa.
mettere gli struffoli fritti nella carta assorbente e completare la cottura di tutti.

in un padella profonda mettete a fondere il miele con lo zucchero. aspettate una decina di minuti perchè si raffreddi e versare gli struffoli nel composto miele/zucchero.
versate gli struffoli in uno o più piatti e aggiungere i confettini e i canditi a fettine.

non è proprio semplicissima come ricetta ma sono buonissimi... chiedetelo a raffa.....

insalata di rinforzo alla napoletana

non ci può essere natale, a casa mia, senza l'insalata di rinforzo, pietanza tipica del natale a napoli.
è semplice, ci vuole solo un po' di pazienza...
ingredienti
1 cavolfiore
sottaceti un barattolo piccolo
alici sott'olio 5 o 6
olive bianche e nere (una decina per ogni tipo)
papaccelle (peperoni sott'aceto tipici napoletani) (2 o 3)
olio, sale e aceto q.b.

lessate un cavolfiore bianco in acqua bollente salata, lasciandolo piuttosto sodo.
tagliare a pezzetti i sottaceti, le alici, le olive e le papaccelle.
condite il tutto con olio e aceto e aggiungete sale se occorre.
è ottima con i lessi e si conserva bene, anzi il giorno dopo è anche più saporita!!!!
Buon appetito e buon natale  e buon anno!!!!!

lunedì 10 dicembre 2012

zuppa di castagne e verza


  • questa è una ricetta di mio fratello Achille, chirurgo ortopedico di professione, gourmet di passione... (suggerita da Bianca, sua moglie) (tipico esempio di familismo....)
    Un cavolo verza bianco
    15-20 castagne
    Alloro e finocchietto
    olio q.b

    Aglio 1 spicchio
    Preparazione

    Imbiondire l'aglio in camicia nell'olio di oliva, tagliare il cavolo a listarelle e aggiungere dopo stufato 1-2bicchieri d'acqua
    Lessare le castagne a parte circa 15 min o più a seconda delle dimensioni controllando la consistenza con una forchetta. Consiglio cuocere la metà della castagne di più così si sfarinano e legano
    • Dopo 20 min cotte le castagne lessato il cavolo aggiungere le castagne all cavolo con un foglia di alloro e finocchietto q.b cuocere per 10 min e servire con crostini e olio di oliva a crudo. 
      MMMM mi sa che è buonissima... prima o poi la faccio!!!!! ma conoscendo i coniugi Contini sono sicura che sia buonissima!!!!!
      Buon appetito!!!!!

    sabato 1 dicembre 2012

    padellata di zucca e patate

    una versione alternativa della ricetta precedente è la padellata di zucca e patate che potete servire come contorno.
    ingredienti per 4 persone

    600 gr. zucca
    400 gr. di patate (2 grandi)
    1 cipolla piccola o scalogno o porro
    rosmarino e salvia freschi
    2 cucchiai di olio e.v.o.
    sale, pepe bianco
    vino bianco

    sbucciate e tagliate a pezzi grossi zucca e patate, versate l'olio in una padella e mettete la cipolla , lo scalogno  o il porro a rosolare. quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete a rosolare la zucca e le patate, salate, pepate e aggiungete gli aromi. far rosolare bene le verdure e sfumate con un po' di vino bianco.
    aggiungete uno o due  cucchiai d'acqua e coprite. cuocerà in circa 15 minuti.
    varianti gustose si possono ottenere aggiungendo del curry o altre spezie tipo masala, sostituendole a salvia e rosmarino.
    a  zucca e patate potete aggiungere carote e/o zucchine, secondo vs. gusto. le carote resteranno più croccanti rendendo il contorno piacevole al palato...
    completato con formaggio e/o affettati può rappresentare una cena gustosa e leggera...
    buon appetito  

    vellutata profumata

    buongiorno amiche,
    ieri ho sperimentata una nuova ricetta, semplice e profumata, vellutata di zucca, patate e porri, profumata di cumino e spezie...
    ingredienti per 4 persone
    1 kg di zucca
    3 patate (circa 500 gr.)
    2 porri
    2 cucchiai d'olio e.v.o.
    sale q.b.
    pepe bianco q.b.
    1/2 cucchiaino di cumino in polvere
    un rametto di timo e uno di maggiorana
    acqua o brodo vegetale (1,5 lt circa)
    vino bianco 1/2 bicchiere

    tagliate a rondelle grosse i porri, sia la parte bianca che la parte verde più tenera), sbucciate e tagliate a pezzi grossolani zucca e patate.
    mettete in una pentola capiente l'olio a scaldare, aggiungete le rondelle di porro e fate leggermente rosolare, aggiungere zucca e patate e rosolate anch'esse.
    aggiungete gli aromi e aggiustare di sale e pepe e fate rosolare bene il tutto. sfumate con vino bianco e aggiungete acqua fino a coprire le verdure.
    nel frattempo tenete al caldo dell'acqua che aggiungerete all'occorrenza.
    tenete sotto controllo la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungete mestolate di acqua calda o brodo se necessario. dopo circa 25/30 minuti la minestra dovrebbe essere pronta per essere assaggiata e aggiustata di sale, pepe e spezie secondo il gusto.
    spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un pochino il tutto. quando non sarà più bollente frullate con un mixer ad immersione o, se non l'avete,  trasferite il composto in un mixer.
    la vellutata è pronta e potete completarla con del formaggio grattuggiato, con del burro o della panna (un cucchiaio). potete servirla  con crostini abbrustoliti e riccioli di formaggio.
    potete allungarla con ulteriore brodo e servire così una zuppa più liquida.
    fatemi sapere se vi è piaciuta e buon appetito!




    domenica 11 novembre 2012

    torta di mele soffice

    buon pomeriggio a tutt*...
    periodo difficile quello che stiamo vivendo come società e come famiglia...
    non è facile pensare a cose leggere come fare un dolce e condividerne la ricetta quando nel tuo cuore c'è tanta preoccupazione.
    per me cucinare un buon dolce è un impegno anche sociale, rientra in quelle azioni quotidiane che distolgono dal consumo compulsivo e contribuiscono ad una migliore alimentazione.
    scegliere prodotti biologici, genuini e a km zero sono una scelta politica di responsabilità...
    oddio, vi ho fatto anche un bel pistolotto...
    scherzi a parte a voi la ricetta per riempire un pomeriggio piovoso di mezz'autunno...
    la ricetta di base è tratta, per dovere di cronaca e correttezza, da una ricetta tratta da un libro della clerici e della moroni. io ne ho rielaborato una versione alle mele, con uva passa, noci e cannella che sta profumando la mia casa...

    ingredienti:
    2 mele renette
    3 uova intere
    240 gr di farina (oppure 120 farina e 120 maizena, fecola o farina di riso, nella mia variante)
    130 gr. d'acqua
    120 gr di olio di mais
    230 gr. di zucchero (meglio se di canna)
    1 bustina di lievito per dolci biologico (non mi lascia un saporaccio sulla lingua, come quello tradizionale...)
    cannella e anice stellato in polvere
    una manciata di uva passa e una manciata di noci
    un pizzico di sale
    1/2 bicchiere di rum

    procedimento:
    sbucciare ed affettare le mele,metterle in contenitore adeguato con zucchero di canna, rum, cannella ed uva passa. far insaporire per il tempo della preparazione.

    in una terrina versare le uova intere e lo zucchero, mescolando fino a far diventare il composto spumoso e morbido.
    aggiungere olio e acqua, sale, farine, lievito e cannella, continuando a mescolare il composto fino ad incorporare bene le farine.
    aggiungere le mele condite, conservandone alcune da mettere sopra prima della cottura. aggiungere le noti tritate grossolanamente e mescolare delicatamente.
    versare il composto in una teglia ricoperta di cartaforno oppure imburrata e infarinata.
    sistemare le fettine di mela lasciate da parte sulla torta ed infornare per 40, 45 minuti in forno già caldo (180° circa).
    lasciate raffreddare e gustatelo con una bella tazza di te speziato, infuso alla mela e cannella o roibos all'arancia e cannella che ne risaltano il sapore.
    buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!!!
    buona vita!!!

    mercoledì 16 maggio 2012

    frittata di maccheroni (suggerita da raffa)

     ricetta tipica napoletana che si fa' per i pic-nic, pasquetta e gite fuori porta...
    ingredienti per 4
    200 gr. di pasta
    sugo di pomodoro q.b.
    parmigiano grattugiato q.b. 
    6 uova intere
    sale fino q.b.

    cuocere la pasta e condirla con poco sugo di pomodoro.
    lasciarla raffreddare bene.
    nel frattempo sbattere le uova con parmigiano grattugiato e sale.
    mescolate la pasta con le uova sbattute.
    suddividete il composto in due o quattro parti e cuocete come per una normale frittata,con poso olio in una padella. girate la frittata con l'aiuto di un coperchio piatto
    un paio di volte.
    si può cuocere anche al forno, 30 minuti a 180° in una teglia foderata di carta forno.
    si può fare con la pasta in bianco, con della pasta avanzata, viene benissimo con gli spaghetti, ma anche pasta corta tipo penne sottili, sedanini o sedani.
    potete se vi piace aggiungere un po' di pepe.
    buon appetito

    giovedì 10 maggio 2012

    crostata di frutta e crema

    per una tortiera da cm 26
    ingredienti per pasta frolla
    300 gr di farina di grano
    200 gr. di zucchero
    150 gr. di burro a temperatura ambiente
    1 uovo intero e 2 tuorli
    un pizzico di sale
    una punta di cucchiaino di bicarbonato di soda
    un po' di liquore a piacere (facoltativo)
    mezza tazzina d'acqua tiepida

    per la crema pasticcera
    500 ml latte
    5 tuorli d'uovo
    5 cucchiai di zucchero colmi
    5 cucchiai rasi di maizena (amido di mais)
    buccia di limone, bacca di vaniglia o vanillina
    un po' di liquore a piacere (facoltativo)

    per la  guarnizione
    frutta fresca assortita
    gelatina di frutta (albicocca, mele o altra a piacere)

    legumi secchi per  cottura pasta frolla
    esecuzione

    è una preparazione che si esegue in tre passi
    1) preparare la pasta frolla
    2) preparare la crema
    3) confezionare la torta.

    preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti rapidamente
    mettere farina, uova, zucchero, burro e tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente che vi permetta di mescolarli bene.
    appena amalgamati trasferire l'impasto su una spianatoia ed impastate con cura fino ad avere una pasta liscia e compatta. fatela riposare un'ora circa in frigo coperta di un canovaccio o carta da forno o di alluminio.
    riscaldate il forno fino a 180°.

    preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte e le bucce di limone o la bacca di vaniglia in un pentola.
    mescolare i tuorli e lo zucchero in un'altra pentola che possa contenere tutti gli ingredienti compreso il latte.
    potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico renderà più facile e veloce il lavoro.
    aggiungere la maizena e il liquore (qualche cucchiaio, facoltativo). quando il latte bolle aggiungerlo al composto di uova, zucchero e maizena, riporlo sul fuoco e riportare a bollore il tutto. in qualche minuto la crema si addenserà. fatela raffreddare.

    imburrate e infarinate una teglia da crostata di cm. 26 di diametro, con un mattarello stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno. sistemate la sfoglia di pasta frolla nella teglia facendola aderire bene.potete anche usare la carta forno per cuocere,in tal caso, niente burro e farina, non sono necessari.
    ponete la carta forno anche nella parte superiore della sfoglia che ricoprirete di legumi secchi. questa operazione serve per evitare che la base  di frolla faccia delle bolle in cottura (trucchetto furbetto...)
    potrete riutilizzare i legumi (fagioli o ceci) più volte per lo stesso lavoro.

    cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. io non amo il ventilato per  cuocere i dolci...
    fate raffreddare la base per un'ora circa.
    disporre la base raffreddata su un vassoio e preparate la torta.
    versate la crema sulla base e livellatela con un coltello, una spatola o un cucchiaio.
    nel frattempo avrete preparato la frutta che desiderate: fragole, kiwi, banane, pesche, mele, frutti  di bosco, o qualsiasi altro frutto vi piaccia e di stagione. potete usare anche frutta sciroppata ma quella fresca è molto meglio. potete cominciare la decorazione partendo dal centro e procedendo in cerchi concentrici alternando i frutti scelti, potete procedere dall'esterno verso l'interno sempre in cerchi o settori... fantasia e creatività saranno il vostro segreto... poi sarà così buona che il fatto che sia pure bella è un dipiù...
    se usate mele, banane o pesche bagnatele con un po'  di succo di limone per evitare che anneriscano.
    diluite qualche cucchiaio della gelatina di frutta che avrete scelto con del liquore o dell'acqua. versatelo sulla composizione di frutta per lucidarla e renderla omogenea. riporre per qualche ora in frigo...
    è buonissima!!!!
    se volete evitare di fare la pasta frolla potete comprare quella confezionata oppure utilizzare un fondo di pan di spagna sottile che avrete cura  di inumidire leggermente con del succo di frutta o del liquore diluito.
    vi garantisco che ci vuole più tempo a descrivere come si fa' che a farla...
    buon appetito e buon lavoro

    venerdì 4 maggio 2012

    gnocchi pesto e gamberi (suggeriti da raffa)

    per quattro persone
    gnocchi freschi 800 gr
    gamberi o scampi piccoli 15-20
    pesto un barattolo
    olio e.v.o.
    sale
    pepe bianco
    vino bianco per sfumare i gamberi

    procedimento

    in una padella saltapasta far saltare i gamberi o gli scampi con pochissimo olio e niente sale (il pesto è molto saporito di suo) portarli a cottura sfumandoli con il vino, aggiungere un pizzico di pepe bianco.
    cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. gli gnocchi si cuociono molto in fretta e sono pronti quando salgono a galla.  scolarli e trasferiteli nella padella con il condimento di gamberi o scampetti, aggiungere il pesto diluito con un  paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi. fateli saltare velocemente e servire.
    buon appetito e buon lavoro

     


    insalata "tosarella" con semi e frutta

    per quattro persone
    insalatina novella o tosarella
    1 mela fuji o verde
    un cucchiaio di semi di  zucca, di lino, di girasole o un mix dei tre
    olio e.v.o. 3 cucchiai
    sale q.b.
    aceto balsamico o glassa di aceto balsamico

    procedimenti

    solitamente l'insalatina si trova in vaschette quindi, chiedo scusa, ma non so darvi il quantitativo esatto. se la comprate dal verduraio saprà lui dirvi la quantità giusta.
    dopo averla pulita, lavata e centrifugata, aggiungete una mela con tutta la buccia tagliata a dadini e i semi tritati grossolanamente. condite l'insalata con olio e.v.o., sale e aceto balsamico, glassa di aceto balsamico o altro aceto delicato (di vino bianco o di mele, per esempio).

    varianti
    potete sostituire la mela e i semi con pera e noci sgusciate. l'aggiunta di  formaggio, pecorino o altro formaggio asciutto, trasforma questa insalata in un ottimo piatto unico.

    altri abbinamenti possono essere melograna e pistacchi, arancia e semi misti a seconda dei gusti e della stagione. anche una pescanoce non troppo matura può essere gustosa.
    vi suggerisco di sperimentare ed azzardare tutti gli abbinamenti che vi vengono in mente....
    la cucina è esercizio alchemico di fantasia ed estro...
    buon appetito e buon lavoro

    pennette estive

    adoro questa ricetta da fare quando i pomodorini diventano dolcissimi e gustosi
    ingredienti  per 4 persone
    350 gr. di pennette o altra pasta a scelta (farfalle, fusilli, caserecce sono i formati più adatti, buoni anche spaghetti e bucatini)
    500 gr.di pomodorini pachino, ciliegina o similari
    una manciata abbondante di foglie di basilico fresco
    olio e.v.o. 4 cucchiai
    sale
    cacioricotta a scaglie o parmigiano o pecorino romano grattugiati

    cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
    nel frattempo tagliare i pomodorini a pezzetti piccoli e metterli in una ciotola che contenga bene pasta e pomodori. condire i pomodori con poco sale, olio e basilico spezzettato.
    quando la pasta è cotta, scolarla e trasferirla nella ciotola. mescolare con cura e cospargere di scaglie di cacioricotta o di formaggio grattuggiato a scelta.
    potete sostituire il basilico con dell'origano o della maggiorana, preferibilmente freschi.
    facile e veloce, ma buonissimi.

    Variante
    potete trasformare la "crudaiola" di pomodori in un sughetto veloce cuocendo i pomodori con un po' di olio e.v.o., aglio e basilico, per qualche minuto.
    procedere scolando la pasta e condendola con il sugo, una manciata di basilico o altra erba aromatica a scelta e il cacioricotta a scaglie o il parmigiano.
    una ulteriore variante di questa pasta con il sugo cotto potete ottenerla aggiungendo al sugo pinoli tostati e un pizzico di pane grattugiato...
    altrettanto facili e veloci, ma gustossimi!!!!
    buon appetito e buon lavoro

    petto di pollo al limone

    ingredienti per quattro persone
    600 gr di petto di pollo
    olio e.v.o. (extra vergine oliva)
    farina bianca o integrale
    succo di un limone
    un limone a fettine
    sale q.b.
    pepe bianco q.b. (facoltativo)

    procedimento

    battere le fettine  di petto di pollo, salarle, peparle, se avete deciso di usare il pepe, infarinatele e mettetele in una padella che le contenga tutte dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio e.v.o..
    fatele dorate da entrambe le parti e toglierle dal fuoco.
    nel frattempo pelate a vivo un limone (pelare a vivo significa sbucciare il frutto togliendo tutta la parte bianca) e tagliatelo a fettine sottili. ripulite le bucce dalla parte bianca e tagliatele a striscioline sottili. Il bianco è leggermente amaro quindi fate attenzione a pulirle bene per avere la fragranza della buccia di limone  intatta.
    mettere fettine di limone e bucce nel fondo di cottura delle fettine di pollo e rosolate il tutto per qualche minuto.
    aggiungete le fettine e irroratele con il  succo di un limone e completate la cottura, aggiungendo un pochino di acqua se necessario.
    potete aggiungere alla fine del basilico  o della menta tritati, buono anche un mix di entrambe le erbe.
    potete servire le fettine con un purè di patate o delle patate lesse condite con olio sale e l'erba aromatica che avete scelto.
    sono buone anche con fagiolini all'agro (cioè lessi con limone) oppure ripassati in padella con olio o burro e l'erba aromatica scelta.
    il petto di pollo può essere anche tagliato a striscioline o tocchetti.
    buon appetito e buon lavoro

    coppette di crema pasticcera con fragole e biscotti

    ingredienti per 4 persone
    per la crema pasticcera:
    5 tuorli d'uovo
    cinque cucchiai colmi di zucchero (potete usare anche quello di canna che darà alla crema un sapore particolare)
    cinque cucchiai rasi di amido di mais (maizena)
    mezzo litro di latte fresco
    vaniglia (una bacca) o cannella (qualche pezzo di corteccia) o buccia di limone (solo giallo)

    per le fragole
    500 gr. di fragole
    tre o quattro cucchiai di zucchero (anche di canna)
    succo di un limone
    liquore tipo maraschino o rum (facoltativo)

    per completare
    quattro biscotti (savoiardi, all'uovo, al cioccolato o altro)
    foglioline di menta o scaglie di cioccolato fondente per decorare
    liquore o succo di frutta per inumidire i biscotti

    preparate la crema pasticcera, le fragole e poi componete le coppette

    Procedimento per la crema pasticcera:
    far bollire il latte con la bacca di vaniglia o la cannella o la buccia di limone.
    nel frattempo in un altro pentolino, con uno sbattitore elettrico o a mani (e tanta forza, in questo caso),  montate lo zucchero e i tuorli d'uovo. quando saranno ben amalgamati aggiungere la maizena (l'amido di mais) e se desiderato un cucchiaio del liquore che si utilizzerà per le fragole.
    quando il latte sarà in ebollizione trasferitelo nel pentolino con il  composto di uova, zucchero e maizena, filtrandolo con un colino dai pezzi di aroma utilizzato.
    portare il  tutto nuovamente ad ebollizione, a fuoco moderato,  mescolando con cura che non si attacchi al fondo. nel  giro di qualche minuto la crema si addenserà.
    fatela raffreddare bene e riporla qualche ora in frigorifero.

    Procedimento per le fragole

    lavate le fragole rapidamente senza togliere loro il picciolo verde.
    farle scolare dell'acqua superflua in un  colapasta.
    togliere il picciolo verde e tagliarle a pezzetti. metterle in una ciotola con succo di limone e zucchero, aggiungere qualche cucchiaio di liquore se lo desiderate.
    far riposare le fragole una mezz'ora.

    Composizione delle coppette (da fare al momento di servirle preferibilmente)

    mettere su fondo delle coppette i biscotti leggermente imbevuti di liquore che potrete diluire con acqua o latte se desiderate che il dessert non sia troppo liquoroso. potete sostituire il liquore con latte o succo di frutta. aggiungere qualche cucchiaio di fragole, poi qualche cucchiaio di crema e  poi di nuovo un cucchiao di fragole. potete decorare con foglie di menta o scaglie di cioccolato fondente.

    E' una  preparazione un po' articolata ma golosissima e facile....
    buon appetito e buon lavoro

    triangolini di mozzarella della mia amica margherita

    per 4 persone
    8 fette di pancarrè
    500 gr di  mozzarella
    pasta d'acciughe q.b.
    burro q.b.

    tagliare le fette di pancarré lungo le diagonali ottenendo 4 triangoli con ogni fetta. Affettare al mozzarella ricavando delle fettine che dovranno entrare nei "panini" triangolari. Fare tanti panini fino a terminare pan carré e mozzarella. Nel frattempo sciogliere in un pentolino burro e un po' di pasta d'acciughe tanta quanta ci piace. Disporre i tringolini in una pirofila da forno in piedi e cospargere con il composto di burro fuso e pasta d'acciughe. Infilare in forno caldo a 2430-240° finché i triangolini non saranno dorati e croccanti. Accompagnati con prosciutto crudo sono na bontà!

    spaghetti aglio e olio alla mia maniera

    per 4 persone
    350 gr di spaghetti di medio spessore
    un  o due spicchi d'aglio
    olive nere snocciolate 12-15 (in alternativa 2 cucchiai patè di olive nere)
    capperi dissalati  un cucchiaio
    alici sott'olio 4
    olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
    peperoncino (facoltativo) q.b.
    parmigiano grattugiato 3 cucchiai
    pangrattato 2 cucchiai
    prezzemolo tritato una manciata

    variabile ricca e  corposa della velocissima aglio, olio e peperoncino

    mettere a bollire l'acqua in una pentola adatta a contenere la pasta.
    nel frattempo scaldare l'olio in una padella saltapasta adatta a contenere la pasta per saltarla dopo cotta.
    aggiungete l'aglio tritato o a fettine (uno o due spicchi a seconda di quanto vi piace l'aglio), le alici sott'olio, i capperi tritati o tagliati a pezzetti, le olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti o,in alternativa, il patè di olive e, se lo desiderate del peperoncino a seconda dei vostri gusti e di quelli dei commensali.
    fare sciogliere le alici e imbiondire l'aglio,  occorreranno pochi minuti. è importante non far bruciare l'aglio, assolutamente...
    nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente, scolateli conservando  qualche cucchiaio di acqua di cottura.
    trasferite la pasta nella padella con il condimento che nel  frattempo avrete scaldato e saltare la pasta per qualche minuto. aggiungete  parmigiano, pane grattugiato e prezzemolo tritato qualche istante prima  di spegnere il fuoco.
    servire caldi e, se lo desiderate, aggiungere altro parmigiano e prezzemolo.
    Si accompagna con un buon bicchiere di vino rosso!!!
    Buon appetito e buon lavoro

    insalata di finocchi, arance e olive nere

    ingredienti per 4 persone:
    3 finocchi
    2 arance
    una manciata (dozzina) di olive nere
    sale, olio, aceto balsamico o glassa di aceto balsamico q.b.

    ricetta  semplice, gustosa e veloce...
    pulire i finocchi dalle  foglie più esterne e dai gambi.
    tenere da parte qualche ciuffetto di barba (la parte verde e piumosa).
    lavateli, asciugateli e divideteli in 4 parti, poi affettateli di medio spessore (mezzo cm. circa) o anche più sottili.
    pelate a vivo le arance e fatele a fettine. pelare a vivo significa sbucciare le arance togliendo  tutta la parte bianca esterna. si useranno le bucce a cui rimarrà attaccata un po' di polpa spremendole ed utilizzandone il succo per condire l'insalata.
    mettete tutto in una terrina di misura adatta e condire con olio, rigorosamente extra vergine, sale, aceto balsamico o glassa di aceto balsamico e il  succo che ricaverete dalla sbucciatura a vivo delle arance.
    aggiungete qualche ciuffetto di barba (la parte verde e piumosa dei gambi) che solitamente non si utilizza, ma è buonissima...
    non mi resta che augurarvi buon appetito e buon lavoro