venerdì 4 maggio 2012

coppette di crema pasticcera con fragole e biscotti

ingredienti per 4 persone
per la crema pasticcera:
5 tuorli d'uovo
cinque cucchiai colmi di zucchero (potete usare anche quello di canna che darà alla crema un sapore particolare)
cinque cucchiai rasi di amido di mais (maizena)
mezzo litro di latte fresco
vaniglia (una bacca) o cannella (qualche pezzo di corteccia) o buccia di limone (solo giallo)

per le fragole
500 gr. di fragole
tre o quattro cucchiai di zucchero (anche di canna)
succo di un limone
liquore tipo maraschino o rum (facoltativo)

per completare
quattro biscotti (savoiardi, all'uovo, al cioccolato o altro)
foglioline di menta o scaglie di cioccolato fondente per decorare
liquore o succo di frutta per inumidire i biscotti

preparate la crema pasticcera, le fragole e poi componete le coppette

Procedimento per la crema pasticcera:
far bollire il latte con la bacca di vaniglia o la cannella o la buccia di limone.
nel frattempo in un altro pentolino, con uno sbattitore elettrico o a mani (e tanta forza, in questo caso),  montate lo zucchero e i tuorli d'uovo. quando saranno ben amalgamati aggiungere la maizena (l'amido di mais) e se desiderato un cucchiaio del liquore che si utilizzerà per le fragole.
quando il latte sarà in ebollizione trasferitelo nel pentolino con il  composto di uova, zucchero e maizena, filtrandolo con un colino dai pezzi di aroma utilizzato.
portare il  tutto nuovamente ad ebollizione, a fuoco moderato,  mescolando con cura che non si attacchi al fondo. nel  giro di qualche minuto la crema si addenserà.
fatela raffreddare bene e riporla qualche ora in frigorifero.

Procedimento per le fragole

lavate le fragole rapidamente senza togliere loro il picciolo verde.
farle scolare dell'acqua superflua in un  colapasta.
togliere il picciolo verde e tagliarle a pezzetti. metterle in una ciotola con succo di limone e zucchero, aggiungere qualche cucchiaio di liquore se lo desiderate.
far riposare le fragole una mezz'ora.

Composizione delle coppette (da fare al momento di servirle preferibilmente)

mettere su fondo delle coppette i biscotti leggermente imbevuti di liquore che potrete diluire con acqua o latte se desiderate che il dessert non sia troppo liquoroso. potete sostituire il liquore con latte o succo di frutta. aggiungere qualche cucchiaio di fragole, poi qualche cucchiaio di crema e  poi di nuovo un cucchiao di fragole. potete decorare con foglie di menta o scaglie di cioccolato fondente.

E' una  preparazione un po' articolata ma golosissima e facile....
buon appetito e buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento