per una tortiera da cm 26
ingredienti per pasta frolla
300 gr di farina di grano
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero e 2 tuorli
un pizzico di sale
una punta di cucchiaino di bicarbonato di soda
un po' di liquore a piacere (facoltativo)
mezza tazzina d'acqua tiepida
per la crema pasticcera
500 ml latte
5 tuorli d'uovo
5 cucchiai di zucchero colmi
5 cucchiai rasi di maizena (amido di mais)
buccia di limone, bacca di vaniglia o vanillina
un po' di liquore a piacere (facoltativo)
per la guarnizione
frutta fresca assortita
gelatina di frutta (albicocca, mele o altra a piacere)
legumi secchi per cottura pasta frolla
esecuzione
è una preparazione che si esegue in tre passi
1) preparare la pasta frolla
2) preparare la crema
3) confezionare la torta.
preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti rapidamente
mettere farina, uova, zucchero, burro e tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente che vi permetta di mescolarli bene.
appena amalgamati trasferire l'impasto su una spianatoia ed impastate con cura fino ad avere una pasta liscia e compatta. fatela riposare un'ora circa in frigo coperta di un canovaccio o carta da forno o di alluminio.
riscaldate il forno fino a 180°.
preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte e le bucce di limone o la bacca di vaniglia in un pentola.
mescolare i tuorli e lo zucchero in un'altra pentola che possa contenere tutti gli ingredienti compreso il latte.
potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico renderà più facile e veloce il lavoro.
aggiungere la maizena e il liquore (qualche cucchiaio, facoltativo). quando il latte bolle aggiungerlo al composto di uova, zucchero e maizena, riporlo sul fuoco e riportare a bollore il tutto. in qualche minuto la crema si addenserà. fatela raffreddare.
imburrate e infarinate una teglia da crostata di cm. 26 di diametro, con un mattarello stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno. sistemate la sfoglia di pasta frolla nella teglia facendola aderire bene.potete anche usare la carta forno per cuocere,in tal caso, niente burro e farina, non sono necessari.
ponete la carta forno anche nella parte superiore della sfoglia che ricoprirete di legumi secchi. questa operazione serve per evitare che la base di frolla faccia delle bolle in cottura (trucchetto furbetto...)
potrete riutilizzare i legumi (fagioli o ceci) più volte per lo stesso lavoro.
cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. io non amo il ventilato per cuocere i dolci...
fate raffreddare la base per un'ora circa.
disporre la base raffreddata su un vassoio e preparate la torta.
versate la crema sulla base e livellatela con un coltello, una spatola o un cucchiaio.
nel frattempo avrete preparato la frutta che desiderate: fragole, kiwi, banane, pesche, mele, frutti di bosco, o qualsiasi altro frutto vi piaccia e di stagione. potete usare anche frutta sciroppata ma quella fresca è molto meglio. potete cominciare la decorazione partendo dal centro e procedendo in cerchi concentrici alternando i frutti scelti, potete procedere dall'esterno verso l'interno sempre in cerchi o settori... fantasia e creatività saranno il vostro segreto... poi sarà così buona che il fatto che sia pure bella è un dipiù...
se usate mele, banane o pesche bagnatele con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano.
diluite qualche cucchiaio della gelatina di frutta che avrete scelto con del liquore o dell'acqua. versatelo sulla composizione di frutta per lucidarla e renderla omogenea. riporre per qualche ora in frigo...
è buonissima!!!!
se volete evitare di fare la pasta frolla potete comprare quella confezionata oppure utilizzare un fondo di pan di spagna sottile che avrete cura di inumidire leggermente con del succo di frutta o del liquore diluito.
vi garantisco che ci vuole più tempo a descrivere come si fa' che a farla...
buon appetito e buon lavoro
Nessun commento:
Posta un commento